/  Fratelli Puricelli SA

F.lli Puricelli SA

Via Industria 7 – 6826 Riva San Vitale

TEL: +41 91 630 55 55

e-mail: info@puricelli.ch

sito web: http://www.puricelli.ch

Attività

  • Ampia flotta di veicoli per trasporto di tutte le tipologie di benne, cassoni e presse
  • Impianto di separazione delle plastiche domestiche
  • Servizio Camion Gru
  • Servizio Noleggio Veicolo con Piattaforma Aerea
  • Servizio Noleggio Piattaforma a Pantografo
  • Servizio Noleggio veicolo
  • Servizio Pesa Pubblica

Descrizione

L’attività della nostra Azienda è iniziata negli anni ’50. Fin dall’inizio la nostra è sempre stata un’azienda a conduzione familiare. Il fondatore, Pietro Puricelli, iniziò l’attività in proprio grazie all’acquisto del primo autocarro, svolgendo servizi per piccoli cantieri in vista della costruzione della tratta autostradale.

In Ticino, nel 1960 venne costituito l’«Ufficio delle strade nazionali» in seguito a Chiasso iniziarono lavori di costruzione dell’autostrada A2, una grande opportunità per Pietro che disponeva di un autocarro e molta voglia di fare. Chiuse così il suo primo “appalto”.

Pietro lavorò intensamente dapprima come trasportatore e, in seguito, anche come operatore addetto alla geotecnica del terreno facendosi conoscere sempre più sul territorio, acquistando i primi autocarri WELAKI, reclutando personale e lavorando anche in tutta la Svizzera.

L’arrivo in azienda dei figli Roberto e Mirko, pronti a dare man forte al padre, crea una vera e propria svolta aziendale. Il parco veicoli è ormai di 6 autocarri ed alcuni escavatori. Un vero e proprio affare di famiglia.

Il sempre più ingente bisogno di spazio porta la fu P.Puricelli & Figli ad un primo importante investimento aziendale riguardante la nuova sede a Rancate. Dove lo spazio e la destinazione del sedime consentono una prima separazione dettagliata dei materiali. In parallelo, il primogenito Roberto fonda l’Alpuriget, azienda specializzata nelle canalizzazioni.

Le due attività corrono parallele, sviluppandosi ed affermandosi sul territorio al punto che nel 2008, quando il fondatore Pietro decide di lasciare le redini delle aziende completamente ai figli, viene fondata la Fratelli Puricelli SA con sede a Riva San Vitale. Il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, da sempre temi importanti per le società, sono diventati obiettivi aziendali. Per questo motivo, con notevoli sforzi, grazie ad una massiccia espansione è stato possibile realizzare un nuovo grande capannone di 3600 mq capace di ospitare il primo centro automatizzato di separazione dei rifiuti del Cantone Ticino.

Questo nuovo impianto di separazione, unico nel suo genere nel Cantone e tra i pochi della Svizzera, permette di ottimizzare al meglio la separazione dei vari materiali di scarto che giungono da tutto il Ticino. Dopo un’accurata vagliatura e separazione, gli scarti, vengono pressati e trasformati in “balle” separate per tipologie di materiali per ottimizzarne lo stoccaggio in attesa di inviarle presso i centri di recupero autorizzati in tutta Europa per il riciclaggio.

Attualmente l’azienda Fratelli Puricelli SA è formata da una cinquantina di collaboratori e dispone di una flotta capace di altrettanti automezzi EURO 6, tutti rispettosi dell’ambiente, più di 1300 tra container e benne di vario tipo e misura ed una decina tra escavatori muletti muniti di filtri anti-particolati.

Solo nel 2019 la Fratelli Puricelli SA ha raccolto, smistato, stoccato e consegnato al riciclo più di 800 Tonnellate di 9 diversi tipologie di plastiche provenienti da tutto il Ticino.

Il trend sempre più contemporaneo del recycling e l’esperienza accumulata negli anni come pionieri nella raccolta della plastica domestica ha spinto l’azienda ad investire in maniera massiccia nella progettazione e realizzazione di un polo adibito alla raccolta della plastica a livello Cantonale, grazie ad un nuovo impianto per la separazione dei materiali attivo a partire da ottobre 2020, senza eguali in Svizzera.

Ad oggi il futuro aziendale è assicurato grazie ai fratelli Aron e Luca Puricelli, terza generazione della famiglia che ormai da un decennio acquisiscono esperienza in azienda.

Riciclare, per salvaguardare l’ambiente cercando di lasciare alle nuove generazioni un mondo più pulito dove poter vivere. Su questi principi si è basata un’azienda Leader nel settore.

Persone di riferimento

  • Mirko Puricelli
  • Aron Puricelli
  • Luca Puricelli